Sono tantissimi gli strumenti musicali alcuni con le possibilità espressive più originali. Non lasciare che i nostri giovani restino nella più brutale ignoranza è un dovere di tutti noi. Gli associati che si iscrivono questo mese al corso di Arpa con Tiziana Di Stefano hanno in regalo dall’associazione l’ultimo mese dell’anno accademico 2018-19. Stay Tuned and play #Harp!
Oltre al corso ordinario di Arpa è anche possibile frequentare la sua variante celtica col il seguente programma:
- Conoscenza dello strumento
- Tecnica di base (Grossi -Friou – Euron)
- Esercizi di coordinamento mano DX/SX
- Metodo Suzuki
- Musica irlandese e Bretone
- Elementi di interpretazione
- Coordinamento melodia – accompagnamento
- Musiche scelte
Il corso è anche rivolto a bambini a partire dai 4 anni di età ed adulti principianti che vogliano avvicinarsi all’affascinante mondo dell’arpa celtica. In particolare per gli allievi più piccoli è previsto l’uso della metodologia Suzuki, che consentirà loro di avvicinarsi allo studio dello strumento in modo ludico e divertente.
Le lezioni sono individuali.
Docente: Tiziana Di Stefano
Si è diplomata in arpa, con il massimo dei voti presso il Conservatorio di musica di Benevento, sotto la guida della Prof.SSA Mariapia Graziani.
Tra i numerosissimi concerti realizzati da allieva del Conservatorio, citiamo quello a Villa Campolieto in qualità di solista il 23 luglio 1990.
Nel 1991 ha partecipato al 5° Concorso “ Battista Pergolesi”, vincendo il 2° premio.
Si è esibita in qualità di solista, in duo e in complessi da camera per il “Centro incontri musicali” a Napoli, Ravello, Maiori, Scala. Ha partecipato sempre da solista, al concerto commemorativo del 6° Anniversario della strage di Bologna, organizzato dal comitato Campania per l’UNICEF.
In data 30 maggio 1998 e in qualità di prima arpa solista, in collaborazione con l’ Ensamble del Conservatorio di Benevento, ha partecipato all’ evento musicale “Note per la città”, concerto sulle nuove creatività: “da Ravel ai Nostri giorni” .
In duo con il flauto, ha realizzato Sant’ Angelo Festival
(18 luglio 1998), “Concerti nel centro storico”, in cartellone le esecuzioni di brani da Donizzetti a Faurè.
Il 10 aprile del 2000, in collaborazione con il Conservatorio S. Pietro a Maiella ha partecipato al concerto “Omaggio a Boulez” in occasione del 75° compleanno.
Numerosi i concerti realizzati in collaborazione con la NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI. Ha lavorato con direttori come R. Piemontese, C. Ciampa, C. P. Ciardi, e registi come R. De Simone.
Attualmente partecipa a spettacoli e alla realizzazione di incisioni discografiche su CD di musica leggera. Tra le collaborazioni discografiche: Milva, Mauro Gioia per realizzazioni su musica di Nino Rota, inoltre è docente di arpa dell’associazione culturale musicale “illimitarte”.