“Super Session man è un corso sperimentale che ho creato pensando semplicemente alla mia attività nel mondo della musica ed alle richieste del mercato musicale in questi 30 anni di esperienza” – Raffaele Cardone docente del corso.
Oggi è richiesto ad un artista molto più che specializzarsi in un solo settore e le menti più aperte e lungimiranti possono e devono investire in più settori per solidificare la loro professionalità ed essere competitivi nel maercato mondiale della produzione musicale.
Questo corso vuole offrire proprio queste competenze ed ha per finalità quello di creare un “Super Session man“, ovvero un polistrumentista con conoscenze distribuite in tutti i settori dell’audio professionale, atte a costruire la figura del producer “totale” di musica.
Il corso si terrà le domeniche presso la sede illimitarte (Via Capitano Pellegrino,4 80010 Villaricca – Napoli) dalle 10:00 alle 20:00 ed è full immersion per un totale di 7 incontri.
Ore di lezione: 62
- Songwriting 9 ore [18 Febbraio 2018]
- Composizione 9 ore [25 Febbraio 2018]
- Arrangiamento 9 ore [4 Marzo 2018]Digital Scoring 4 ore [11 Marzo 2018]
- La figura del polistrumentista 5 ore [11 Marzo 2018]
- Orchestrazione reale e virtuale 5 ore [18 Marzo 2018]
- Il sound designer 4 ore [18 Marzo 2018]
- Recording ed editing 9 ore [25 Marzo 2018]
- Il mixing, il mastering e la distribuzione digitale 8 ore [8 Aprile 2018]
Consegna attestati e conclusioni: 1 ora [8 Aprile 2018]
Costo del corso: 350€ da versare all’atto dell’iscrizione.
Numero di allievi max per corso: 6
Requisiti minimi d’accesso: Conoscenze di base musicali ed informatiche (Minimo da 3° anno liceo musicale o equipollenti).
Il corso è dedicato agli associati illimitarte (le iscrizioni all’associazione sono sempre aperte e per questo corso sono gratuite).
Scrivici per aderire ad info@illimitarte.com
Programma del corso
Songwriting
Come scrivere il testo di un brano musicale
La scelta delle tematiche
Analisi storica delle forme musicali
Forma canzone ed analisi
Impianto metrico
Laboratorio pratico
Composizione
Come comporre un brano musicale
Comporre una melodia
Periodi musicali
Gli stili musicali e la storia
Modalità e tonalità
Armonizzare una linea melodica
Analisi stilistica
I moderni linguaggi musicali
Laboratorio pratico
Arrangiamento
Come arrangiare un brano musicale
Arrangiare per piccole formazioni strumentali
Arrangiare per fiati
Arrangiare per archi
Arrangiare per sezione ritmica
Arrangiare per organici etnici
Il film scoring
Arrangiare per orchestra ritmico sinfonica
Laboratorio pratico
Digital Scoring
Come scrivere partitura e parti staccate
Analisi dei software disponibili
Scrivere su Sibelius
Scrivere su Finale
Scrivere su Dorico
Partitura e parti staccate
Scrittura di strumenti traspositori
Scrivere musica direttamente dalle DAW
Laboratorio pratico
La figura del polistrumentista
Suonare più strumenti in studio di registrazione
introduzione all’attività di polistrumentista
Sensibilizzazione ritmica
Tecniche esecutive di base su strumenti a percussione
Tecniche esecutive di base su strumenti a plettro
Tecniche esecutive di base su strumenti a tastiera
Tecniche esecutive di base su strumenti a fiato
Tecniche esecutive di base su strumenti ad arco
Tecniche esecutive di base su strumenti a percussione
Tecniche esecutive su strumenti elettronici ed atipici
Laboratori pratici
Orchestrazione reale e virtuale
Dal MIDI alle parti eseguite al computer
Analisi delle modalità esecutive
Dalla scrittura all’esecuzione
La programmazione MIDI
I Virtual Instruments
DAW ed integrazioni dei VST
Laboratorio pratico
Il sound designer
Creare il suono che non esiste ancora
Introduzione
Sinestesia
Cinestetica
Il fields recording
Il sound designer: Creare i samples per l’uso con i campionatori
La mappatura MIDI
I Layers
Arpeggiatori. Gestione della dinamica ed effetti.
Riverberatori, Modulatori, Linee di ritardo
Laboratorio pratico
Recording ed editing Recording ed editing
Incidere in studio di registrazione
DAW e session
Analisi delle principali DAW: Logic, Pro Tools, Cubase
I Microfoni: Tipologie
Tecniche di microfonazione
La preamplificazione
Le schede audio professinali
Conversione, latenza, e parametri fondamentali
La registrazione multitraccia
Il mixer nella DAW
Plug ins
Insert, send e modalità di gestione del mixer
Editing
Laboratorio pratico
Il mixing, il mastering e la distribuzione digitale
Come finalizzare e produrre il materiale audio
Il mixing
Mixing stereo
Mixing surround
Parametri fondamentali per un corretto mixing
Il Mastering
Parametri fondamentali per le diverse destinazioni d’uso dell’opera
Distribuzione digitale
Analisi dei maggiori salers
Il diritto d’autore
La ripartizione dei proventi e la vendita del brano
Il mercato globale
Consegna attestati e conclusioni.